about us
FRAME DRUMS ITALIA è un'associazione nata nel 2009 dalla volontà dei percussionisti Paolo Rossetti Murittu e Andrea Piccioni di creare un evento di tipo didattico musicale con l'obiettivo di promuovere la cultura e l'arte dei Tamburi a cornice attraverso seminari settimanali, lezioni e concerti, masterclass con docenti riconosciuti e affermati in tutto il mondo. Il cammino comincia nel 2009 quando il maestro Murat Coşkun, direttore artistico di Tamburi Mundi, oggi il più importante festival europeo sui Frame Drums, decide di coinvolgere Paolo e Andrea nell' organizzazione di eventi distaccati dalla sede principale a Freiburg Im Breisgau (Germania). Nasce cosi l'idea di realizzare un festival anche in Italia: il TAMBURI ITALIA.
Paolo E Andrea con la collaborazione di Francesco Savoretti, realizzarono un evento memorabile con ospiti nazionali e internazionali. Era embrione dal quale in seguito sarebbe nata l'equipe definitiva, costituita come associazione indipendente nel 2009. L'equipe è stata completata nel 2013 con l'ingresso del maestro Peppe Frana, esperto di cordofoni di origine extraeuropea. L'associazione Frame Drums Italia svolge da otto anni attività in modo autonomo, dibattiti e lezioni, eventi concertistici, winter editions. Il cuore delle attività è rappresentato dall'annuale appuntamento a Montelparo, dove nel mese di giugno dal 2009 si svolge il seminario intensivo di cinque giorni FDI. Hanno collaborato con noi a FDI maestri come: Glen Velez (Usa), Zohar Fresco (isr), N. Scott Robinson (usa) Yshai Afterman (isr), Murat Coşkun Tur/ger) aleix tobias sabater (spa), david kuckhermann (ger), reza samani (IRan) Sergio krakowsky (Bra), e molti altri.
La location di FDI è lo spettacolare paese di Montelparo, un villaggio medievale nell'entroterra marchigiano che si presta molto bene per le sue caratteristiche peculiari. Le lezioni sono svolte all'interno dell'ostello della gioventù La Foresteria del Viandante, presso le stanze del chiostro medievale. Da quest'anno le attività saranno svolte anche nello splendido Residence La Ginestra, immersi nella natura in un villaggio di casette e camerate indipendenti, le lezioni e attività formative saranno dislocate nell'area del residence.
L'intento è di dar vita ad uno spazio in cui sia musicisti professionisti che neofiti, provenienti da paesi e culture diverse, possano interagire e confrontarsi, L'intento da parte nostra è inoltre di offrire un soggiorno rilassante e rigenerante nel pieno rispetto della natura con menu a base di prodotti della campagna, e spazi nel verde dove poter stare anche in silenzio.
Giunti all'ottava edizione, siamo orgogliosi dalla risonanza nazionale e internazionale, che questo lavoro ha ci ha dato, dalla crescita quantitativa e qualitativa delle proposte didattiche ma soprattutto dalla fiducia che ogni anno ci vediamo rinnovare da studenti e insegnanti. 
About us


PAST EVENTS

Stacks Image 9524
Stacks Image 9526


Stacks Image 9528
Stacks Image 9530




PHOTO

Stacks Image 9615
Stacks Image 9617
Stacks Image 9619
Stacks Image 9621


Stacks Image 9623
Stacks Image 9625
Stacks Image 9627
Stacks Image 9629


Stacks Image 9631
Stacks Image 9633
Stacks Image 9635
Stacks Image 9637


Stacks Image 9639
Stacks Image 9641
Stacks Image 9643
Stacks Image 9645